QUALITA' e R&S

CONTROLLO QUALITA'

Il controllo della qualità è alla base di tutti i processi produttivi dell’azienda, dall’arrivo del latte al prodotto finito, passando per le fasi di trasformazione del prodotto. Tutte le autocisterne che arrivano in azienda, prima di essere autorizzate allo scarico, sono sottoposte ad analisi sul latte,  per verificare l’assenza di sostanze inibenti. Vengono inoltre effettuate analisi chimico fisiche (PH, umidità, grasso, ecc..) sia sul prodotto finito che nelle varie fasi di lavorazione parallelamente a controlli microbiologici eseguiti anche da un laboratorio esterno accreditato. Gli operatori vengono costantemente formati sugli aspetti igienici e comportamentali e le loro condizioni sono assiduamente monitorate per scongiurare possibili contaminazioni esterne.

FILIERA E TRACCIABILITA'

Tutta la nostra produzione è realizzata esclusivamente con latte siciliano. Gli allevamenti che ci conferiscono il latte sono situati nel comprensorio della Valle del Belice a cavallo tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo

Una forte attenzione alle problematiche igienico-sanitarie, e alla corretta applicazione della tracciabilità ha portato l’azienda a implementare un software  che permette di gestire la produzione dal momento della raccolta latte fino al confezionamento del prodotto finito. Ogni giorno vengono tracciati e registrati i dati relativi allo scarico latte quali allevamento di provenienza e quantità. Per ogni lavorazione è applicato un sistema di tracciabilità che comprende tutti gli ingredienti che entrano in produzione ed i relativi lotti, inoltre vengono tracciati tutti gli imballaggi primari utilizzati nel confezionamento del prodotto finito. Grazie a queste ed altre procedure, siamo in grado di risalire da un prodotto finito agli ingredienti e agli imballaggi utilizzati (latte, sale, caglio, pepe nero, fermenti lattici, film per il confezionamento, fuscelle…) e alla loro provenienza.

LE CERTIFICAZIONI

Qualità, serietà, l’attenta gestione dei processi produttivi e l’applicazione di procedure ad alto standard igienico consente all’azienda di avere una serie di certificazioni, tra le più importanti in campo alimentare e caseario:

BRC FOOD e IFS FOOD.

Certificato BRC
Certificato IFS

© 2020 Biopek snc di A. e P. Messina P.I. 01551630815