BIOPEK rispetta l'ambiente 

SOSTENIBILITA'

Da sempre attenti alle risorse, lavoriamo ogni giorno per ottimizzare e ridurre i consumi, adottiamo accorgimenti e tecnologie che permettono di ridurre l'impatto sul territorio. Perché le risorse non sono inesauribili e bisogna proteggerle.

ACQUA

L'acqua è una risorsa molto importante per il settore caseario ed è fondamentale per la nostra produzione, cerchiamo di non sprecarla, adottando tecnologie e accorgimenti appropriati, Il forte consumo è necessario per garantire l’igiene dei prodotti e degli ambienti di lavorazione.

Per mantenere gli alti standard qualitativi e rispondere alle norme igienico-sanitarie non è possibile ridurne il consumo mediante il riciclo, che comporterebbe rischi di contaminazione.

Abbiamo attivato sinergie produttive che ci consentono di ottimizzare l'utilizzo dell'acqua:

  • recupero delle condense del vapore acqueo usato per la caseificazione,

  • preriscaldamento delle acque di alimentazione del circuito vapore con condense recuperate,

  • impiego di idropulitrici a pressione,

  • applicazione di comandi a pistola agli ugelli dell'acqua

ENERGIA

Sul nostro stabilimento sono installati impianti fotovoltaici per 150 kW per autoconsumo. Sono state coperte tutte le superfici tetto disponibili e parte di una facciata esposta a sud. La produzione annua di energia elettrica è di 215.000 kwh. Questo consente un notevole risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale del ciclo produttivo del prodotto finito, con un risparmio di emissioni di CO2 pari a 114.000 kg all’anno.

Il 100% dell’energia elettrica utilizzata viene da fonti rinnovabili.

GESTIONE DEI RIFIUTI

Raccolta differenziata.
viene effettuato lo smaltimento dei materiali riciclabili quali carta, cartone, vetro, plastica attraverso la raccolta comunale

Smaltimento dei rifiuti specifici.
Prestiamo una particolare attenzione allo smaltimento corretto di tutti i rifiuti inquinanti (filtri, oli esausti). I sottoprodotti delle lavorazioni vengono gestiti a norma di legge e in modo consapevole: il siero residuo dalla lavorazione viene inserito in un flusso virtuoso di riciclo essendo totalmente destinato ad allevamenti zootecnici (suini ed ovini) che lo utilizzano come mangime per gli animali

Packaging sostenibile

Viene posta molta attenzione alla scelta del packaging, all'interno delle nostre confezioni la materia plastica viene limitata al minimo per ridurre il più possibile l’utilizzo di materiali ad alto impatto ambientale, compatibilmente alle norme per la sicurezza alimentare.

© 2020 Biopek snc di A. e P. Messina P.I. 01551630815